First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
399
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Un carro più lungo porta più indietro la ruota posteriore che è il fulcro su cui fa perno la bici x alzarsi.. quindi x forza di cose una ruota più lontana renderà la bici più pigra da tirar su nei manual e da impennare in salita.. altrimenti xke allungherebbero i forcelloni delle moto da hillclimb?
Provate una fantic in salita, anche la 1.5 che è una trail/am con geometrie vecchie poi mi dite quanta trazione ha e quanto tende poco ad impennare (carro da 470 circa ed angolo sella da circa 73)
@Alone dire "non conta nulla" non è affatto corretto xke la lunghezza del carro conta eccome
Ok..hai ragione, ho scritto male.
piu corretto dire che quel dato da solo ha poca rilevanza.
a meno di non estremizzare ( 470 vs 420 esempio).
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
627
395
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Beh, in realtà dipenda molto di più la distanza di chi guida dal fulcro che la lunghezza del carro.
Quindi dici bene che più si allontana il fulcro e più la bici è pigra da tirar su, ma il fulcro si deve allontanare dal guidatore e quindi il solo fattore carro corto/carro lungo vuol dire nulla
Ni xke il peso in ogni caso va a lavorare sullo snodo che è vicino al movimento centrale
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.262
4.499
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ni xke il peso in ogni caso va a lavorare sullo snodo che è vicino al movimento centrale
In salita il peso non lo scarichi in ogni caso sullo snodo centrale ma più indietro ... come ti è già stato detto, corretto dire che a parità di geometrie un carro più o meno lungo caratterizza la capacità di tenere l'anteriore giù ma sostenere che indipendentemente dalle geometrie è solo quella misura che conta è sbagliato (vedi il perché oggi sulle enduro "pedalabili in salita" giocano tanto sull'aprire gli angoli sella).
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.010
6.299
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
se ascoltate bene il video ad un certo punto dico che il carro è lungo 440mm in tutte le taglie. Ecco, se vogliamo trovare un problema, è che il comportamento della bici sarà diverso da una taglia XS a una XL proprio per questo motivo. Non per niente diversi marchi offrono carri con lunghezze diverse a seconda delle taglie, per tenere costante il comportamento della bici.
È la prima che sento col forcellone uguale: ce ne sono altre? L'avranno fatto per risparmiare :innocent:
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
627
395
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
In salita il peso non lo scarichi in ogni caso sullo snodo centrale ma più indietro ... come ti è già stato detto, corretto dire che a parità di geometrie un carro più o meno lungo caratterizza la capacità di tenere l'anteriore giù ma sostenere che indipendentemente dalle geometrie è solo quella misura che conta è sbagliato (vedi il perché oggi sulle enduro "pedalabili in salita" giocano tanto sull'aprire gli angoli sella).
Se leggi il mio primo mex non ho mai detto che non contano anche le altre geo.. ma nella tendenza ad impennare x me la lunghezza del carro è uno dei primi parametri..
Avevo una merida con carro da 437 e si impennava si asfalto, poi una focus sam 2 con carro (mi pare) da 452 ed in salita il davanti era piantato x terra.. ora ho la rise 2022 con carro 445 ed è una via di mezzo più verso la focus..
Stessa cosa con le muscolari.. una trance che aveva il carro più corto della mia occam si impennava decisamente di più anche se in realtà è una bici più trail della occam
 
  • Like
Reactions: bostik

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.019
564
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Si ma se chi guida è sempre la stessa persona e quindi lo stesso posizionamento in sella, un carro lungo o corto fa la differenza. Infatti io della fantic l'unica cosa che reputavo migliore rispetto alla levo era proprio la trazione in salita.
L'angolo sella influisce, così come l'altezza da terra del movimento centrale, ergo l'altezza di pedalata.
Quindi sono comunque le geometrie a far da padrone, poi certo che se la sella è posizionata similmente la lunghezza del carro sarà la variabile cruciale per non impennare in salita
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.304
8.853
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Scemo, ho scritto “triangolo” non “triangolino”…
Heiii...ascoltavi anche gli squallor?troppo gemelli :D :D :D nell era paleozocola Io si......con una c... në!!!ziobono.....vecioo_O.Bertaaaaaa...vieni giú....che ho un toro......o_Oo_Oo_Ozio ci mandano a fare compagnia a solzenjcin di qui a un pó...:cool:Brakky
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10 and yura