First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

Marcorossi

Ebiker ex novello
24 Aprile 2024
30
30
18
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Comunque se usi sempre e solo una bici( la tua di solito) i problemi si attutiscono o non ci fai più caso. Se sali su altro soprattutto se hai l'occasione di usare l'altro su percorsi che fai sempre magari ti accorgi dei limiti della tua bici.
Confermo…
Ho una Rise da 2 anni e un paio di week end fa ho provato una ebike con una sospensione e un carro che sono spettacolari, forse la migliore sospensione che abbia mai provato su una ebike, Scor.
Che il carro della Rise fosse un po’ nervosetto me ne sono sempre accorto, pur avendo montato un ammo Ohlins a molla, che lo rende un po’ più docile, ma poi usando la bici ci si abitua ad un carro un po’ più scorbutico.
Poi quando sali su una bici con una sospensione che lavora in modo superbo, ti accorgi della differenza.
 
  • Like
Reactions: guapo73 and Freefra

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
628
396
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
lo diceva lo spilungone americano nel video; ma allora la mia con 435 che dovrebbe fare? Ribaltarsi a ogni dosso??
non conta nulla, contano le geometrie, non tanto la misura.
In realtà no.. un carro più lungo fatta cmq impennare meno la bici e ti darà più trazione.. di contro un carro lungo stile Fantic rende la bici meno agile soprattutto nello stretto
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
628
396
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Lunedì devo portare la mia vecchia Rise 2022 per la revisione annuale. Sono stato tentato di pensare a barattarla con la nuova poi ho pensato che in effetti la mia va benone. I problemi di cui si narra...carro nervoso e mobile, per me non esistono forse perchè anch'io non faccio enduro ma trail, cioè faccio tutti i percorsi ma con la mia velocità....
Inoltre mi trovo bene come assetto e giocosità, in salita e in discesa. E nel portage è fantastica come pure l'eccezionale walk che mi porta su anche da seduto. Magari provo a mettere STunlocker ma per prova, perchè no? D'altra parte giro con dei full power. Ho anche l'extender, praticamente mai usato.
La nuova mi piace un sacco e sicuramente sarà più stabile ma ecco, se devo dirne una: mi dispiace che il nuovo assetto con carro più corto obblighi ad avanzare di più col corpo nelle salite più ostiche. Al contrario era una qualità della vecchia. Naturalmente, come ho sempre detto, le bici sono da provare e non una sola volta prima di dettare critiche da tastiera.
Fai come ho fatto io, usi ST e imposti un profilo come un motore ep8 normale e l'altro come Rs.. unica pecca è che più userai sempre quello ep8 standard soprattutto se inizi a giocare nel tecnico in salita.. xo vedi il lato positivo.. così userai più spesso l'extender ahahah
E con quello che costa tanto vale usarlo
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.274
4.535
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
In realtà no.. un carro più lungo fatta cmq impennare meno la bici e ti darà più trazione.. di contro un carro lungo stile Fantic rende la bici meno agile soprattutto nello stretto
Neanche la tua ci prende appieno perché un carro lungo su di un telaio con un angolo sella chiuso può non star giù rispetto ad una bici con un carro più corto ma con un angolo sella molto più aperto. Quindi meglio dire che quel che conta è l'insieme delle geometrie ... lunghezza del carro compresa
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.013
408
83
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Neanche la tua ci prende appieno perché un carro lungo su di un telaio con un angolo sella chiuso può non star giù rispetto ad una bici con un carro più corto ma con un angolo sella molto più aperto. Quindi meglio dire che quel che conta è l'insieme delle geometrie ... lunghezza del carro compresa
Appunto
Non è mai un solo fattore a determinare questi problemi.
Non ultima la postura ( avanzamento sella, altezza di pedalata, rise e spessori di sterzo) che cambiano la distribuzione dei pesi.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
628
396
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Neanche la tua ci prende appieno perché un carro lungo su di un telaio con un angolo sella chiuso può non star giù rispetto ad una bici con un carro più corto ma con un angolo sella molto più aperto. Quindi meglio dire che quel che conta è l'insieme delle geometrie ... lunghezza del carro compresa
Appunto
Non è mai un solo fattore a determinare questi problemi.
Non ultima la postura ( avanzamento sella, altezza di pedalata, rise e spessori di sterzo) che cambiano la distribuzione dei pesi.
Un carro più lungo porta più indietro la ruota posteriore che è il fulcro su cui fa perno la bici x alzarsi.. quindi x forza di cose una ruota più lontana renderà la bici più pigra da tirar su nei manual e da impennare in salita.. altrimenti xke allungherebbero i forcelloni delle moto da hillclimb?
Provate una fantic in salita, anche la 1.5 che è una trail/am con geometrie vecchie poi mi dite quanta trazione ha e quanto tende poco ad impennare (carro da 470 circa ed angolo sella da circa 73)
@Alone dire "non conta nulla" non è affatto corretto xke la lunghezza del carro conta eccome
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.042
582
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Un carro più lungo porta più indietro la ruota posteriore che è il fulcro su cui fa perno la bici x alzarsi.. quindi x forza di cose una ruota più lontana renderà la bici più pigra da tirar su nei manual e da impennare in salita.. altrimenti xke allungherebbero i forcelloni delle moto da hillclimb?
Provate una fantic in salita, anche la 1.5 che è una trail/am con geometrie vecchie poi mi dite quanta trazione ha e quanto tende poco ad impennare (carro da 470 circa ed angolo sella da circa 73)
@Alone dire "non conta nulla" non è affatto corretto xke la lunghezza del carro conta eccome
Beh, in realtà dipenda molto di più la distanza di chi guida dal fulcro che la lunghezza del carro.
Quindi dici bene che più si allontana il fulcro e più la bici è pigra da tirar su, ma il fulcro si deve allontanare dal guidatore e quindi il solo fattore carro corto/carro lungo vuol dire nulla
 
  • Like
Reactions: redman

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.378
2.688
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
440 è una misura normalissima il problema era strutturale per le flessioni e di progressività cinematismi per la nervosità. Non ultimo ( a mio modestissimo parere da Ingegnere della birra al bar) il pivot concentrico sull'asse posteriore.

è uno dei migliori sistemi per tenere la sospensione neutrale in frenata, fra le altre cose. Lo usa anche Trek.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.378
2.688
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Neanche la tua ci prende appieno perché un carro lungo su di un telaio con un angolo sella chiuso può non star giù rispetto ad una bici con un carro più corto ma con un angolo sella molto più aperto. Quindi meglio dire che quel che conta è l'insieme delle geometrie ... lunghezza del carro compresa

se ascoltate bene il video ad un certo punto dico che il carro è lungo 440mm in tutte le taglie. Ecco, se vogliamo trovare un problema, è che il comportamento della bici sarà diverso da una taglia XS a una XL proprio per questo motivo. Non per niente diversi marchi offrono carri con lunghezze diverse a seconda delle taglie, per tenere costante il comportamento della bici.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
908
807
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
è uno dei migliori sistemi per tenere la sospensione neutrale in frenata, fra le altre cose. Lo usa anche Trek.
Si Marco lo so. Il mio riferimento era proprio alla mia esperienza con Trek (parliamo di tanti anni fa purtroppo) ho avuto una session 8 DH alluminio e una remedy 9 carbon. La session zero flessioni sul carro (ma tutta alluminio) la Remedy carbon dietro fletteva da paura. Però ribadisco parliamo del 2010/2012.. la mia è solo una ipotesi che deriva dalla mia esperienza.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.535
4.710
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Beh, in realtà dipenda molto di più la distanza di chi guida dal fulcro che la lunghezza del carro.
Quindi dici bene che più si allontana il fulcro e più la bici è pigra da tirar su, ma il fulcro si deve allontanare dal guidatore e quindi il solo fattore carro corto/carro lungo vuol dire nulla
Si ma se chi guida è sempre la stessa persona e quindi lo stesso posizionamento in sella, un carro lungo o corto fa la differenza. Infatti io della fantic l'unica cosa che reputavo migliore rispetto alla levo era proprio la trazione in salita.
 
  • Like
Reactions: Freesby

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.013
408
83
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Un carro più lungo porta più indietro la ruota posteriore che è il fulcro su cui fa perno la bici x alzarsi.. quindi x forza di cose una ruota più lontana renderà la bici più pigra da tirar su nei manual e da impennare in salita.. altrimenti xke allungherebbero i forcelloni delle moto da hillclimb?
Provate una fantic in salita, anche la 1.5 che è una trail/am con geometrie vecchie poi mi dite quanta trazione ha e quanto tende poco ad impennare (carro da 470 circa ed angolo sella da circa 73)
@Alone dire "non conta nulla" non è affatto corretto xke la lunghezza del carro conta eccome
Ok..hai ragione, ho scritto male.
piu corretto dire che quel dato da solo ha poca rilevanza.
a meno di non estremizzare ( 470 vs 420 esempio).