First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
514
618
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Vista anch'io ieri a riva... bella è bella.. leggera pure... interessante come geometrie..
Resta il problema del carro nervoso che anche parlando con il ragazzo Orbea ha detto che è una scelta di avere un posteriore più sostenuto rispetto alla wild che invece sacrifica l'efficienza in salita per dare migliore comportamento in discesa..
Ha comunque detto che è migliorato rispetto alla precedente Rise, ma non sarà mai come la wild... purtroppo..
Inizio ad odiare quegli ammo posizionati in orizzontale sotto il tubo..
Vista dal vivo anche la mondraker dune... spettacolare.. questa si che mi intrigherebbe sia come estetica che come carro.. però mi sa che come pesi ci avviciniamo alla mia wild...
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.001
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Vista anch'io ieri a riva... bella è bella.. leggera pure... interessante come geometrie..
Resta il problema del carro nervoso che anche parlando con il ragazzo Orbea ha detto che è una scelta di avere un posteriore più sostenuto rispetto alla wild che invece sacrifica l'efficienza in salita per dare migliore comportamento in discesa..
Ha comunque detto che è migliorato rispetto alla precedente Rise, ma non sarà mai come la wild... purtroppo..
Inizio ad odiare quegli ammo posizionati in orizzontale sotto il tubo..
Vista dal vivo anche la mondraker dune... spettacolare.. questa si che mi intrigherebbe sia come estetica che come carro.. però mi sa che come pesi ci avviciniamo alla mia wild...
il posizionamento degli ammo conta relativamente...
conta il carattere che gli ingegneri vogliono dare a una bici...
 
  • Like
Reactions: bostik

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
514
618
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
il posizionamento degli ammo conta relativamente...
conta il carattere che gli ingegneri vogliono dare a una bici...
Può essere però se guardi la maggior parte delle bike con ammo orizzontale alto sono più orientate all'XC, mentre quelle con ammo verticale o orizzontale ma messo nella parte bassa del triangolo sono molto più orientate alla discesa..
P.S.: poi capisco anche che orbea abbia voluto differenziare la Rise dalla Wild...
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.001
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Può essere però se guardi la maggior parte delle bike con ammo orizzontale alto sono più orientate all'XC, mentre quelle con ammo verticale o orizzontale ma messo nella parte bassa del triangolo sono molto più orientate alla discesa..
P.S.: poi capisco anche che orbea abbia voluto differenziare la Rise dalla Wild...
ni.. nel senso.. specy ad esempio usa ammo orizzontali ma i loro carri non sono mai stati nervosi... anzi...
però magari perdono efficacia come resa in pedata. anche 2 bici di marche diverse entrambe con giunto horst possono avere comnportamenti diversi. dipende dalla resa cinematica che il costruttore vuole dare alle proprie bici...
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
568
348
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Può essere però se guardi la maggior parte delle bike con ammo orizzontale alto sono più orientate all'XC, mentre quelle con ammo verticale o orizzontale ma messo nella parte bassa del triangolo sono molto più orientate alla discesa..
P.S.: poi capisco anche che orbea abbia voluto differenziare la Rise dalla Wild...
Bè la Kenevo ( versione normale non la SL ) con 180/180 e forcella doppia piastra non mi pare molto da XC ! eppure ha l'ammortizzatore in posizione alta e sull'orizzontale .
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.019
564
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Può essere però se guardi la maggior parte delle bike con ammo orizzontale alto sono più orientate all'XC, mentre quelle con ammo verticale o orizzontale ma messo nella parte bassa del triangolo sono molto più orientate alla discesa..
P.S.: poi capisco anche che orbea abbia voluto differenziare la Rise dalla Wild...
Hai fatto una deduzione basata sulla tua sola percezione, vedi la scott spark, vedi la Olympia F1X, vedi lee cougan crossfire e diverse altre, oppure viceversa pensiamo alla Canyon torque o Orbea Rallon e tante altre.
Se nel crosscountry trovi maggiormente gli ammo in orizzontale è per lo più per risparmiare peso con i leveraggi e gli snodi, ma il comportamento di una sospensione non lo puoi prevedere semplicemente guardando se l'ammo è alto o basso.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
514
618
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Concordo con voi che è una mia percezione.. allora formulo meglio.. le bici con ammo orizzontale alto che ho visto e provato erano per la maggior parte orientate all'xc, mentre le bici con ammo verticale erano più plush e più orientate alla discesa..
Va meglio così? :joy:
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.001
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Concordo con voi che è una mia percezione.. allora formulo meglio.. le bici con ammo orizzontale alto che ho visto e provato erano per la maggior parte orientate all'xc, mentre le bici con ammo verticale erano più plush e più orientate alla discesa..
Va meglio così? :joy:
tieni conto che nell'XC il posto per la boraccia è obbligatorio. e anzi per me se c'è lo spazio per 2 borracce sarebbe meglio.
da qui il quasi obbligo a montare ammo orizzontali alti...
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.039
1.098
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Vista anch'io ieri a riva... bella è bella.. leggera pure... interessante come geometrie..
Resta il problema del carro nervoso che anche parlando con il ragazzo Orbea ha detto che è una scelta di avere un posteriore più sostenuto rispetto alla wild che invece sacrifica l'efficienza in salita per dare migliore comportamento in discesa..
Ha comunque detto che è migliorato rispetto alla precedente Rise, ma non sarà mai come la wild... purtroppo..
Inizio ad odiare quegli ammo posizionati in orizzontale sotto il tubo..
Vista dal vivo anche la mondraker dune... spettacolare.. questa si che mi intrigherebbe sia come estetica che come carro.. però mi sa che come pesi ci avviciniamo alla mia wild...
idem la Dune che avevano li nello stand era bellissima ma fortunatamente non ho guardato il costo!!!!! :joy:
 
  • Like
Reactions: emtb-light