Mondraker 2020 e anni successivi

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
624
364
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Regoli la potenza a velocità diverse, appena parti poca poi aumenta poco alla volta.
 

Allegati

  • Screenshot_20240507-083345_eBike Connect.jpg
    Screenshot_20240507-083345_eBike Connect.jpg
    121,9 KB · Visite: 22

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ieri ho usato la crafty R di un amico, abituato alla taglia L della mia Reign la sua L risulta piuttosto lunga in posizione di pedalata e avrei dovuto avanzare al massimo la sella, per contro in posizione da discesa mi sono subito trovato centrato sulla bici e mi ci sono da subito trovato decisamente a mio agio.
pensavo fosse molto meno agile e più complessa da fare girare....mi ci sono proprio divertito senza tribolare troppo.
avendo fatto lo stesso passaggio da reign e+3 2022 a crafty se (che non e' altro che una crafty r 2021 con qualche componente aggiornato), posso confermare le sensazioni. Dopo un po' ti abitui a pedalare la bici lunga.

E rispetto alla reign in discesa si rischia decisamente meno l'over the bar, almeno e' quello che ho provato in pratica.

Quel che e' difficile sulle mondraker e' caricare bene l'anteriore in discesa, ma col tempo e con la pratica sto imparando piano piano..
considerato che la sua è un MY21 direi quindi con il vecchio kiox (se non ho capito male anche se ci fosse TOUR+ viene cmq indicato TOUR) ho fatto un 1100 e rotti di dislivello con un 60% di batteria da 625 consumata, quasi tutto il giro in tour, pochissimo EMTB e due sparate cortissime di turbo.
di serie usciva con tour con l'opzione di mettere il tour+ mi pare.. ma chiunque conosco che ha avuto tour+ su bosch gen 4 non smart, l'ha fatto togliere o diceva che andava uno schifo..

La mia ha tour liscio ed e' probabilmente la modalita' che uso piu' spesso insieme ad eco.
anche io ho la my21, gli step sono eco, tour, emtb, turbo

nell'ultimo giro in park di sabato ero salito in turbo per fare più in fretta possibile, dimenticandomi di mettere in off o eco l'assistenza, sul tecnico ad un ostacolo ho dato un pelo di pedale e a momenti partivo per marte :joy:
meglio usare emtb per quello scopo, tanto alla fine se serve ti da la stessa spinta del turbo, ma e' molto piu' naturale e meno brusco.
Turbo e' motore a palla sempre in pratica. Su giant il turbo era meno scorbutico.
Regoli la potenza a velocità diverse, appena parti poca poi aumenta poco alla volta.
Costo del giochino per mettere il nyon? Basta solo sostituire il kiox o ci sono aggiornamenti / cambi software da fare?

Metti che si trova un nyon non smart in offerta potrebbe essere una idea...

Su terreno tecnico comunque il tour (senza+) e' la modalita' ideale, e facendo un po' di abitudine si puo' controllarlo ulteriormente col freno posteriore.
 
  • Like
Reactions: Vins213

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
hai avuto problemi rimontando lo spider e la ghiera di bosch che lo ferma?

Ti spiego, ho da poco cambiato ruote, cassetta, catena e corona, l'oring tra lo spider e la ghiera era praticamente disintegrato nella mia, alla fine l'ho provato a riusare, ma dopo qualche km di uso, la ghiera si allentava, e mi sono pure perso quel che rimaneva dell'oring...

Come stava messo il tuo?

Domani mi tocca andare a vedere di trovare un oring nuovo nei negozi di zona, perche' online costa piu' la spedizione che l'oring..

Trovato l'oring, fatto pure 2 ore di traffico per andare a prenderlo.. alla fine pero' nonostante funzionava tutto bene e non si svitava la corona girava storta....

Ho rismontato tutto di nuovo e sorpresa.. ho crepato lo spider:
1715173465719.jpeg

Ora ho ordinato quello in acciaio della FSA, speriamo che arrivi prima del weekend (e insieme ho preso 2 oring e 1 ghiera di ricambio, cosi' sto a posto finche butto al secchio tutta la bici!
 
  • Wow
Reactions: Vins213

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
624
364
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Tra display + basetta + attacco stampato in 3d circa 350 euro, non c'è bisogno di nessun aggiornamento se non 9.9 euro da dare a bosh per comprare la possibilita di modificare le assistenze.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Tra display + basetta + attacco stampato in 3d circa 350 euro, non c'è bisogno di nessun aggiornamento se non 9.9 euro da dare a bosh per comprare la possibilita di modificare le assistenze.
ah non solo paghi il nyon, poi gli devi pure dare altri 10 euro per sbloccare la funzionalita'.. che roba..

Vabbe' di che mi meraviglio, mi hanno fatto pagare 3.5 euro un oring di gomma marchiato bosch..
 
  • Like
Reactions: bertoperto

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
107
57
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Eh, io ho avuto una mezza delusione passando da "non smart" a smart perché la possibilità di gestione delle modalità non gestisce come le verrei gestire... :laughing:
Come ho già scritto hanno addolcito l'erogazione in ogni modalità ma i parametri che si possono settare cambiano poco il carattere delle modalità. Emtb e turbo sono sempre molto brusche a meno ché non abbassi i Nm ma a quel punto non spingono un tubo. Settimana scorsa ho sputato sangue su un percorsino sali/scendi viscidissimo perché sulle rampette in tour+ era impossibile ripartire perché come schiacciavo sul pedale sembrava di essere ad Holiday on ice! Me la son dovuta fare tutta in ECO.

Mi ero fatto un film che in realtà si intitola Shimano o Specialized. Non sono pentito ma non è esattamente quello che cercavo. I due brand di cui sopra offrono una qualità di gestione migliore, secondo me.
Scusate l'intromissione
Anch'io ho una Crafty R 2022 con Smart System
Dopo anni di moto compreso enduro sono passato anche alla emtb dal 2020, sempre con Bosch performance CX
Per il terrore di fracassarmi, la prima modifica che ho apportato sin dall'acquisto delle mie 2 ebike, è stata l'inversione immediata della posizione freni sul manubrio (posteriore a sx)
Sono una pippa a pedalare (mai stato atletico) e quindi sono spesso in Turbo/Emtb e ho constatato di persona la difficoltà di ripartenze in particolari condizioni.....
Ma avete mai pensato a gestire le ripartenze difficili su ripido/fango/smosso ecc. usando il freno posteriore a mo' di frizione moto per gestire la potenza/coppia spunto??
Al di là delle personalizzazioni mappature offerte dallo Smart, io dopo qualche prova setting software (inutile), ho lasciato tutto quasi al massimo e c'è voluto veramente poco ad abituarsi ad usarla tipo moto "sfrizionando col freno posteriore"!
Addio problemi, salvo qualche raro caso (passaggi veeeramente tosti) TUTTO OK nella maggior parte dei casi nessun problema ripartenze!
La Mappatura Software azzeccata SIAMO NOI !!!
p.s. non sono un fenomeno basta provare (utile se hai avuto esperienze con moto)
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
514
618
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
la tecnica del freno dietro per controllare il motore te la insegnano in tanti ai corsi di emtb in salita.
uso molto il freno da fermo sia per regolare l'erogazione che per aiutare a mantenere l'equilibrio, però ho trovato un buon compromesso portando a -1 la dinamica di tour+ ed usando tour+ in ripartenza
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
107
57
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Eh no, siamo tutti fresconi che aspettavano ce lo dicessi tu…
come al solito dei Forum....
NON ho detto che siete tutti fresconi anzi, ma guardacaso sono pagine pagine e pagine che si argomenta, ognuno dice la sua sulle mappature che restano sempre e comunque personali e ovvio non si trova la quadra giusta per tutti,
MA, se non sbaglio, nessuno aveva mai citato prima la gestione col freno, tutto qua
Sarà forse utile, non agli espertoni della discussione, ma a più di qualcuno, sono sicuro che sono diversi un po' meno smaliziati che non ci avevano pensato.
per mia esperienza diretta mi è capitato quasi ad ogni uscita sui trail di suggerirlo a chi incontravo in difficoltà e appena provavano sgranavano gli occhi soddisfatti e quelli rincontrati poi a fine giro mi ringraziavano
Buon divertimento a TUTTI