Mondraker 2020 e anni successivi

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
741
354
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Hai proprio ragione, ma la uso solo per andare a fare la spesa e a fare gli aperitivi quindi no problem per la curva del manubrio e gli spessori, meglio stare alto altrimenti mi si stropiccia la camicia o la polo....avevo giusto tolto il cestino per mettere il sacchetto del pane e focaccia ma a breve metterò la foto così potrai vedere l' assetto cazzeggio ai massimi livelli
Giuro che al cestino ci avevo pensato :p
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
328
131
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Sostituiti gli Hope v3 con i Magura mt7 sulla mia xr carbon! La bellezza degli Hope sta alla potenza dei Magura

ciò fatto, ho smontato anche batteria e motore per vedere un paio di cose e soprattutto pulire bene, il motore era lercio di fango...avrei voluto aprirlo per eliminare o comunque attenuare quel click fastidioso che si sente in video, non quello della ruota libera ovviamente ma quello di ingaggio dei pedali, ma ci vuole una torx (??) bucata che non ho..me lo terrò

i cuscinetti sono ok, l'assemblaggio è davvero impressionante per i cablaggi e passaggio cavi...probabilmente il freno nuovo sarebbe passato anche rimuovendo solo le calottine del motore, ma in questo modo ho avuto difficoltà pari a 0

certo è che per rimuovere batteria e motore non bisogna improvvisare, bastano un po' di manualità e intuito

Ho sostituito anche il cavo e tutto il manettino (da GX emtb che probabilmente venderò a X01) ed è stato più complesso quello che il cambio freni a momenti! Complessità dovuta al passaggio del cavo sulla gabbia, non per altro

piccolo suggerimento: al cambio cavi/tubi ho usato il borotalco: liscissimo
 

Allegati

  • IMG_8450.mov
    10 MB · Visite: 0
  • Like
Reactions: bertoperto

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
624
364
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Quel clicchettio come pensi di attutirlo, considerando che il telaio in carbonio fa da cassa di risonanza come una chitarra Ovetion di lusso?
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sostituiti gli Hope v3 con i Magura mt7 sulla mia xr carbon! La bellezza degli Hope sta alla potenza dei Magura

ciò fatto, ho smontato anche batteria e motore per vedere un paio di cose e soprattutto pulire bene, il motore era lercio di fango...avrei voluto aprirlo per eliminare o comunque attenuare quel click fastidioso che si sente in video, non quello della ruota libera ovviamente ma quello di ingaggio dei pedali, ma ci vuole una torx (??) bucata che non ho..me lo terrò

i cuscinetti sono ok, l'assemblaggio è davvero impressionante per i cablaggi e passaggio cavi...probabilmente il freno nuovo sarebbe passato anche rimuovendo solo le calottine del motore, ma in questo modo ho avuto difficoltà pari a 0

certo è che per rimuovere batteria e motore non bisogna improvvisare, bastano un po' di manualità e intuito

Ho sostituito anche il cavo e tutto il manettino (da GX emtb che probabilmente venderò a X01) ed è stato più complesso quello che il cambio freni a momenti! Complessità dovuta al passaggio del cavo sulla gabbia, non per altro

piccolo suggerimento: al cambio cavi/tubi ho usato il borotalco: liscissimo
hai avuto problemi rimontando lo spider e la ghiera di bosch che lo ferma?

Ti spiego, ho da poco cambiato ruote, cassetta, catena e corona, l'oring tra lo spider e la ghiera era praticamente disintegrato nella mia, alla fine l'ho provato a riusare, ma dopo qualche km di uso, la ghiera si allentava, e mi sono pure perso quel che rimaneva dell'oring...

Come stava messo il tuo?

Domani mi tocca andare a vedere di trovare un oring nuovo nei negozi di zona, perche' online costa piu' la spedizione che l'oring..

 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
741
354
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
La ghiera andrebbe tirata alla giusta coppia altrimenti l'or si rovina inoltre l'or andrebbe ingrassato prima cosicché possa scivolare tra la parti piane che lo stringono. In più un amico meccanico (autoda corsa) mi ha consigliato di avvitare, stringere alla giusta coppia, mollare un pochino e riserrare alla giusta coppia.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La ghiera andrebbe tirata alla giusta coppia altrimenti l'or si rovina inoltre l'or andrebbe ingrassato prima cosicché possa scivolare tra la parti piane che lo stringono. In più un amico meccanico (autoda corsa) mi ha consigliato di avvitare, stringere alla giusta coppia, mollare un pochino e riserrare alla giusta coppia.
senza l'oring non tiene, nemmeno se lo serri a morte... e le mie 2 dinamometriche non misurano un tubo a sinistra, dannato filetto inverso!

Mi tocca andare dal meccanico, comprare una dinamometrica di fascia alta solo per sta maledetta ghiera non mi conviene. Meccanico + oring nuovo dovrei risolvere...
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
328
131
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
hai avuto problemi rimontando lo spider e la ghiera di bosch che lo ferma?

Ti spiego, ho da poco cambiato ruote, cassetta, catena e corona, l'oring tra lo spider e la ghiera era praticamente disintegrato nella mia, alla fine l'ho provato a riusare, ma dopo qualche km di uso, la ghiera si allentava, e mi sono pure perso quel che rimaneva dell'oring...

Come stava messo il tuo?

Domani mi tocca andare a vedere di trovare un oring nuovo nei negozi di zona, perche' online costa piu' la spedizione che l'oring..

Nessun problema, serrato a 25Nm ma l'oring non era messo benissimo..era seghettato e l'ho rimesso nella stessa posizione che aveva prima di rimuoverlo (e stava incastrato per bene, al punto che ho dubitato che ci fosse realmente)

se vedo che si allenta, penso di andare in qualsiasi negozio di oleodinamica/idraulica e vedo se ne ha delle stesse caratteristiche
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Curiosità: come ti accorgi che si allenta la ghiera? Ti balla sempre più la corona immagino
esatto, e in piu' la corona mi si e' pure smangiucchiata la guaina del cavo del deragliatore che e' messa in quella dannata posizione infelice sulla crafty!

Il mio oring era seghettato e smangiucchiato tanto, si e' disintegrato e l'ho pure perso in giro... quindi l'unica e' comprarne uno nuovo.

Ho provato degli oring diversi, ma non hanno probabilmente la consistenza necessaria per schiacciarsi, e la ghiera non si riesce proprio ad avvitarsi.

Ringraziamo bosch e la sua "particolare" soluzione... :( Si vede molto bene che non vogliono permettere il faidate o almeno non gliene frega nulla di agevolarlo. Ste cose mi fan venire voglia di frullare via l'ebike e prendermi una full muscolare, mettermi a dieta e ciao.... cosa che dovrei fare comunque...
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
328
131
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
esatto, e in piu' la corona mi si e' pure smangiucchiata la guaina del cavo del deragliatore che e' messa in quella dannata posizione infelice sulla crafty!

Il mio oring era seghettato e smangiucchiato tanto, si e' disintegrato e l'ho pure perso in giro... quindi l'unica e' comprarne uno nuovo.

Ho provato degli oring diversi, ma non hanno probabilmente la consistenza necessaria per schiacciarsi, e la ghiera non si riesce proprio ad avvitarsi.

Ringraziamo bosch e la sua "particolare" soluzione... :( Si vede molto bene che non vogliono permettere il faidate o almeno non gliene frega nulla di agevolarlo. Ste cose mi fan venire voglia di frullare via l'ebike e prendermi una full muscolare, mettermi a dieta e ciao.... cosa che dovrei fare comunque...
guarda, io sono passato alla E per una questione di allenamenti e letteralmente noia pre-uscita...mi pesavano anche 10km

con la E mi sono reso conto di quanto possa essere bella la mtb classica

infatti sto pensando di prendere una dirt per usarla in pump track, il peso della E si sente e non ancora mi abituo nonostante 300km già fatti
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
con la E mi sono reso conto di quanto possa essere bella la mtb classica
ma io ho una frontina da xc di fascia medio/bassa, e la uso pure e mi ci diverto (rockrider xc 50 con vari upgrade)... ma in percorsi decisamente differenti da quelli che faccio con la crafty.

Poi l'altro problema e' che la mia autonomia in termini di dislivello in salita e andatura per poter uscire in gruppo senza rimanere indietro con la muscolare non e' sufficiente, se nel gruppo c'e' gente ben allenata, leggera e che va in bici da molti piu' anni di me.

Altro grande vantaggio della muscolare e' che sali in totale silenzio.. cosa forse risolta dalle nuove ebike light... per carita' il bosch gen4 tra i motori full power e' uno dei piu' silenziosi.
 
  • Like
Reactions: Vins213