Prima Ebike : Difficile Scelta

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.708
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un po di ansia me la state mettendo per quello che farò spero mi basti la 625.
Mi informerò dal Concessionario quanto mi fanno la Pro ...
Tuttavia un mio amico che ha la Olympia Performer 900 mi ha detto che è parecchio pesante, io non l'ho provata.
Tutto dipende dai dislivelli...
se pedali sul piano ti viene prima male al culo che tu finisca una 625, se pedali in salita, col tuo peso e non allenato chiaramente i kilometri si accorciano perchè dovrai utilizzare qualche assistenza più alta di chi è allenato, ma ci devi dare un termine di paragone di qualche giro per essere più precisi
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
399
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
sei 90kg, non sei allenato..
prendila grossa e punto!
non stare a farti troppe pippe mentali sul peso, che i 2kg + o - col motore non li senti nemmeno;;)

se spenta invece, li senti tutti! :worried: :joy::innocent:
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Tuttavia un mio amico che ha la Olympia Performer 900 mi ha detto che è parecchio pesante, io non l'ho provata.
Io ho provato la olympia hammer e confermo che era bella pesante, ma quello è un carroarmato da enduro montato bello robusto oltre ad avere la batteria da 900.. ma parliamo anche di budget notevolmente superiori.

Le front in alluminio della olympia pesano i soliti 23/24kg come gran parte della concorrenza.. almeno è quanto leggo nell'unico rivenditore che ha indicato il peso.. https://www.ciclosportmarotta.com/home/171-e-bike-olympia-performer-900-motore-100nm-900-wh-29.html
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.708
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho provato la olympia hammer e confermo che era bella pesante, ma quello è un carroarmato da enduro montato bello robusto oltre ad avere la batteria da 900.. ma parliamo anche di budget notevolmente superiori.

Le front in alluminio della olympia pesano i soliti 23/24kg come gran parte della concorrenza.. almeno è quanto leggo nell'unico rivenditore che ha indicato il peso.. https://www.ciclosportmarotta.com/home/171-e-bike-olympia-performer-900-motore-100nm-900-wh-29.html
correttissimo
ma dipende molto cosa ha intenzione di fare, perchè se veramente vuole provare ad assaggiare anche dei sentieri MTB, con quella forcella e dotazione deve stare molto attento oltre al fatto di essere una front...
Chiaro se fa solo sterrati, sentieri semplici, asfalto ecc... con quella batteria finisce prima lui della bici questo è sicuro
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ma dipende molto cosa ha intenzione di fare, perchè se veramente vuole provare ad assaggiare anche dei sentieri MTB, con quella forcella e dotazione deve stare molto attento oltre al fatto di essere una front...
concordo, le forcelle di primo equipaggiamento delle olympia "economiche" sono pessime... non ho mai capito perche' vanno cosi' a risparmio sulle forcelle. Per vedere qualcosa di decente devi salire di prezzo parecchio.

Gia' la rockrider e-st900 della mia ragazza sta messa meglio avendo una judy silver ad aria (che e' basica ma sempre meno peggio della rst blaze a molla).

Comunque di front montate decenti con forcella ad aria ce ne sono molte in giro nella fascia di prezzo tra 2 e 3mila euro.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.708
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
concordo, le forcelle di primo equipaggiamento delle olympia "economiche" sono pessime... non ho mai capito perche' vanno cosi' a risparmio sulle forcelle. Per vedere qualcosa di decente devi salire di prezzo parecchio.

Gia' la rockrider e-st900 della mia ragazza sta messa meglio avendo una judy silver ad aria (che e' basica ma sempre meno peggio della rst blaze a molla).

Comunque di front montate decenti con forcella ad aria ce ne sono molte in giro nella fascia di prezzo tra 2 e 3mila euro.
Bravo, le Blaze coil di primo equipaggiamento è una forcella assolutamente ridicola, io prima di avere un coso del genere preferisco tutta la vita una forcella rigida
 

Adrian

Ebiker novello
28 Aprile 2024
9
0
1
54
Padova
Visita Sito
Bici
Cube Reaction C62
ma dipende molto cosa ha intenzione di fare, perchè se veramente vuole provare ad assaggiare anche dei sentieri MTB, con quella forcella e dotazione deve stare molto attento oltre al fatto di essere una front...Chiaro se fa solo sterrati, sentieri semplici, asfalto ecc... con quella batteria finisce prima lui della bici questo è sicuro

Allora io farò il 50% di asfalto 20% di strade bianche e 20% di sterrato non impegnativo e 10% di sterrato un po impegnativo giusto per provare con dislivello massimo di 1000 mt.

Fatte tutte le valutazioni del caso a questo punto consigliatemi Voi una E Mtb considerando che volevo stare su un budget di 3000 per bici e che ora mi sento molto condizionato ad avere almeno un motore 750/800 con una batteria altrettanto capiente.

Considerate queste affermazioni :

"motore full power da 85nm e batteria 800wh fanno tanta differenza"

oppure quest'altra : sei 90kg, non sei allenato.. prendila grossa e punto! "

Non posso permettermi di fare un investimento sbagliato alla fine si parla di 6000 euro !

PS. Il mio concessionario la Stance E+1 Pro non la tratta perchè la reputa montata non bene ed invece ha la Stance E+ 0 Pro ma li sono fuori budget.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.304
8.853
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Allora io farò il 50% di asfalto 20% di strade bianche e 20% di sterrato non impegnativo e 10% di sterrato un po impegnativo giusto per provare con dislivello massimo di 1000 mt.

Fatte tutte le valutazioni del caso a questo punto consigliatemi Voi una E Mtb considerando che volevo stare su un budget di 3000 per bici e che ora mi sento molto condizionato ad avere almeno un motore 750/800 con una batteria altrettanto capiente.

Considerate queste affermazioni :

"motore full power da 85nm e batteria 800wh fanno tanta differenza"

oppure quest'altra : sei 90kg, non sei allenato.. prendila grossa e punto! "

Non posso permettermi di fare un investimento sbagliato alla fine si parla di 6000 euro !

PS. Il mio concessionario la Stance E+1 Pro non la tratta perchè la reputa montata non bene ed invece ha la Stance E+ 0 Pro ma li sono fuori budget.
Che nn la tratta ok...ma se vende giant e gliela ordini..problemi nn ne vedo.Brakky
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
399
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Allora io farò il 50% di asfalto 20% di strade bianche e 20% di sterrato non impegnativo e 10% di sterrato un po impegnativo giusto per provare con dislivello massimo di 1000 mt.

Fatte tutte le valutazioni del caso a questo punto consigliatemi Voi una E Mtb considerando che volevo stare su un budget di 3000 per bici e che ora mi sento molto condizionato ad avere almeno un motore 750/800 con una batteria altrettanto capiente.

Considerate queste affermazioni :

"motore full power da 85nm e batteria 800wh fanno tanta differenza"

oppure quest'altra : sei 90kg, non sei allenato.. prendila grossa e punto! "

Non posso permettermi di fare un investimento sbagliato alla fine si parla di 6000 euro !

PS. Il mio concessionario la Stance E+1 Pro non la tratta perchè la reputa montata non bene ed invece ha la Stance E+ 0 Pro ma li sono fuori budget.
Questo vuol vendere ciò che ha in casa..cambierei subito negozio ,se si è posto esattamente così…
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.708
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Questo vuol vendere ciò che ha in casa..cambierei subito negozio ,se si è posto esattamente così…
chiaramente vuol vendere ciò che ha in casa,
però se conviene anche a lui che compra alla fine non vedo il problema

Lo sconto sulle due Stance non Pro mi sembrava un ottimo sconto, la bici gli va più che bene, c'è solo il tarlo della batteria...che per me per quello che ha detto di fare è più che sufficiente, ma sta ba lui decidere, io posso solo dare un parere spassionato a distanza con pochi elementi in mano...
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.039
1.098
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
chiaramente vuol vendere ciò che ha in casa,
però se conviene anche a lui che compra alla fine non vedo il problema

Lo sconto sulle due Stance non Pro mi sembrava un ottimo sconto, la bici gli va più che bene, c'è solo il tarlo della batteria...che per me per quello che ha detto di fare è più che sufficiente, ma sta ba lui decidere, io posso solo dare un parere spassionato a distanza con pochi elementi in mano...
90Kg x 70km e 1000m+ con uno non allenato non so se si riescono a fare con la batteria da 625! in ogni caso anche a me sembrerebbe la scelta più sensata al max si cerca un extender
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
PS. Il mio concessionario la Stance E+1 Pro non la tratta perchè la reputa montata non bene ed invece ha la Stance E+ 0 Pro ma li sono fuori budget.
pero' la e+1 liscia te la vende... ahahaha diciamo che ti ha detto la supercazzola per non dirti che non ce l'ha disponibile....

Un venditore cosi' in genere personalmente mi fa solo che scappare via....
 
  • Like
Reactions: Alone

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
chiaramente vuol vendere ciò che ha in casa,
però se conviene anche a lui che compra alla fine non vedo il problema

Lo sconto sulle due Stance non Pro mi sembrava un ottimo sconto, la bici gli va più che bene, c'è solo il tarlo della batteria...che per me per quello che ha detto di fare è più che sufficiente, ma sta ba lui decidere, io posso solo dare un parere spassionato a distanza con pochi elementi in mano...
concordo, con la reign e+3 e la batteria da 625, centellinando un po' l'assistenza 1300/1400 metri di dislivello su 50 km ce li riuscivo a fare sempre. Sono 110 kg con zaino ecc ecc ecc

Col bosch cx gen4 e batteria da 625 riesco a fare un pochino di piu', faticando meno. Non credo che ci sia combinazione motore / batteria piu' efficiente in giro senza andare su prezzi esagerati.

Quindi concordo che la batteria da 750/800 non e' indispensabile a meno che non vuole fare piu' di 1500m di dislivello e oltre 50km.

A me della stance e+1 liscia non pro non piaceva il montaggio e il motore "depotenziato".. ma forse e' proprio per quello che gli faceva lo scontone..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.708
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A me della stance e+1 liscia non pro non piaceva il montaggio e il motore "depotenziato".. ma forse e' proprio per quello che gli faceva lo scontone..
il motore depotenziato a regola dovrebbe consumare anche meno.

Quasi tutte le Front e molte Trail che non sono destinate ai single track incazzati in salita se non erro hanno motori depotenziati, forse non riuscirai a fare la pettata verticale, che non fai nemmeno se non hai tecnica e un full power... :p

Io non lo vedo assolutamente un problema, soprattutto per come vuole utilizzare la bici

Poi si, magari fa strano, e vedrai hai ragione tu sullo sconto
 
  • Wow
Reactions: Alone