Prima Ebike : Difficile Scelta

Adrian

Ebiker novello
28 Aprile 2024
9
0
1
54
Padova
Visita Sito
Bici
Cube Reaction C62
Ciao a tutti devo acquistare per me e mia moglie la prima MTB E Bike, premetto già che non abbiamo nessuna esperienza di pedalata oltre i 20 km con la muscolare... considerato che abbiamo 55 anni si pensava di unirci a un gruppo di gente che fa percorsi misti sui 60-80 km magari con l'aiuto di una MTB E Bike
I percorsi che faremo sono nella pianura padana niente di particolarmente tecnico o impegnativo dislivelli massimi di 1000 mt. strade bianche sentieri anche di montagna e strada normale.
Ho un Budget massimo sui 3000 euro a bici ma se ne spendo meno sono più felice :) e sono indeciso su queste E bikes
Vorrei un vostro parere non avendo conoscenza del settore e visto l'importante investimento sono ancora molto indeciso.
Considerata anche la percorrenza di cui sopra può bastare una batteria da 625wh io peso 90kg e non sono allenato.
Riporto le Full e le Front che mi hanno proposto e che sto guardando.
Sono anche molto indeciso tra Full e Front .......... grazie anticipatamente a chi mi può dare una mano.

Full :

Giant Stance E+ 625 ( Concessionario vicino a casa prezzo 3000 euro )

Haibike Alltrail 3 | yamaha pw-s2 75 nm | Batteria 720 wh (Prezzo On line : € 3.219,00)

CUBE Stereo Hybrid 120 ONE 625 (Prezzo On line € 3.144)


Front eventualmente :

Olympia Performer 900 (Rivenditore vicino casa 2450)

Olympia Master 630 (Rivenditore vicino casa 2000)
 
Ultima modifica:

Ciccio68

Ebiker novello
11 Gennaio 2021
2
2
3
56
civitanova marche
Visita Sito
Bici
Grand Canyon on:7
Per i percorsi che dovrai fare ti dovrebbe andare bene anche una front, a novembre dell'anno scorso ho preso una Canyon con motore Bosch e batteria da 750 w sul sito della Canyon e mi sto trovando molto bene dato che faccio solo strade bianche e al massimo qualche percorso fuoristrada abbastanza facile. Ti lascio il link della mia bicicletta. Grand Canyon on 7
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.019
564
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ciao a tutti devo acquistare per me e mia moglie la prima MTB E Bike, premetto già che non abbiamo nessuna esperienza di pedalata oltre i 20 km con la muscolare... considerato che abbiamo 55 anni si pensava di unirci a un gruppo di gente che fa percorsi misti sui 60-80 km magari con l'aiuto di una MTB E Bike
I percorsi che faremo sono nella pianura padana niente di particolarmente tecnico o impegnativo dislivelli massimi di 1000 mt. strade bianche sentieri anche di montagna e strada normale.
Ho un Budget massimo sui 3000 euro a bici ma se ne spendo meno sono più felice :) e sono indeciso su queste E bikes
Vorrei un vostro parere non avendo conoscenza del settore e visto l'importante investimento sono ancora molto indeciso.
Considerata anche la percorrenza di cui sopra può bastare una batteria da 625wh io peso 90kg e non sono allenato.
Riporto le Full e le Front che mi hanno proposto e che sto guardando.
Sono anche molto indeciso tra Full e Front .......... grazie anticipatamente a chi mi può dare una mano.

Full :

Giant Stance E+ 625 ( Concessionario vicino a casa prezzo 3000 euro )

Haibike Alltrail 3 | yamaha pw-s2 75 nm | Batteria 720 wh (Prezzo On line : € 3.219,00)

CUBE Stereo Hybrid 120 ONE 625 (Prezzo On line € 3.144)


Front eventualmente :

Olympia Performer 900 (Rivenditore vicino casa 2450)

Olympia Master 630 (Rivenditore vicino casa 2000)
La Olympia da 900 secondo me fa al caso!
 
  • Like
Reactions: sideman

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
202
138
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se come dici non hai velleità disciesistiche prendi la Olympia 900, stai nel budget e ha autonomia infinita per i giri che vorresti fare.
 

Adrian

Ebiker novello
28 Aprile 2024
9
0
1
54
Padova
Visita Sito
Bici
Cube Reaction C62
Considerato la lunghezza dei percorsi non particolarmente impegnativi penso che la batteria da 625 sia adeguata sia lato autonomia che anche maggiore agilità rispetto a una bici che monta una batteria superiore con maggior peso e minore agilità.
Il plus in più di una full con sella telescopica potrebbe portarmi solo ad apprezzare in più la MTB, magari potrei scoprire qualche sentiero tortuoso, avendo una e-bike lo trovo solo un vantaggio di comodità avere una Full e non uno svantaggio come per le muscolari in assenza di percorsi tecnici.
Prendendo in considerazione ad esempio l'acquisto della Giant Stance E+ 625 lo considero come l'investimento più equilibrato e versatile rapporto qualità prezzo e assistenza (vicina)
Ovviamente sono qui solo per imparare e ascoltare da Voi che di strada ne avete già fatta.
Quindi grazie ancora per i consigli che mi state dando.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Prendendo in considerazione ad esempio l'acquisto della Giant Stance E+ 625 lo considero come l'investimento più equilibrato e versatile rapporto qualità prezzo e assistenza (vicina)
anno e modello della stance? c'e' un numero oltre e+ che puo' essere 3, 2, 1 o 0, piu' basso e', meglio e' montata..

Quella base E+3 e' abbastanza montata male..



intendevi questa e+2 2024? https://www.giant-bicycles.com/it/stance-eplus-2-625
 

Adrian

Ebiker novello
28 Aprile 2024
9
0
1
54
Padova
Visita Sito
Bici
Cube Reaction C62
Ciao si tratta della E+ 1 2024
Parlando ora di prezzo trovo lo sconto del concessionario importante se consideri il prezzo presente sul sito.


Effettivamente la Cube è meglio... a parte il colore melanzana !
ma in negozio fisico me la fanno 3800 euro la 750 + sella telescopica e display da aggiungere ( altri 350 euro)
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ciao si tratta della E+ 1 2024
Parlando ora di prezzo trovo lo sconto del concessionario importante se consideri il prezzo presente sul sito.


Effettivamente la Cube è meglio... a parte il colore melanzana !
ma in negozio fisico me la fanno 3800 euro la 750 + sella telescopica e display da aggiungere ( altri 350 euro)
la stance e+1 pro invece a quanto te la mettono?

La differenza a listino e' relativamente poca ma motore full power da 85nm e batteria 800wh fanno tanta differenza rispetto la e+1 liscia..


Tornando alla cube, il kiox alla fine non e' indispensabile, anzi.... pero' se non ti piace il colore quelle sono cose che solo te puoi decidere!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.815
6.705
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Considerato la lunghezza dei percorsi non particolarmente impegnativi penso che la batteria da 625 sia adeguata sia lato autonomia che anche maggiore agilità rispetto a una bici che monta una batteria superiore con maggior peso e minore agilità.
Il plus in più di una full con sella telescopica potrebbe portarmi solo ad apprezzare in più la MTB, magari potrei scoprire qualche sentiero tortuoso, avendo una e-bike lo trovo solo un vantaggio di comodità avere una Full e non uno svantaggio come per le muscolari in assenza di percorsi tecnici.
Prendendo in considerazione ad esempio l'acquisto della Giant Stance E+ 625 lo considero come l'investimento più equilibrato e versatile rapporto qualità prezzo e assistenza (vicina)
Ovviamente sono qui solo per imparare e ascoltare da Voi che di strada ne avete già fatta.
Quindi grazie ancora per i consigli che mi state dando.
Come ti hanno suggerito, per quello che devi fare una front va più che bene, pesa meno, costa meno ha bisogno di meno manutenzione.

però se poi mi dici che una volta che hai la bici allora potresti essere portato a scoprire nuovi sentieri più tecnici ecc... ecc... il tuo ragionamento torna ed optare per una full Trail (quindi non eccessivamente dedicata alla discesa) potrebbe essere la scelta corretta

LA bici che ti hanno offerto (la Stance) è un ottima bici, con cui puoi fare veramente di tutto, chiaramente non è proprio adatta a vera asfalto e sterrati in piano, ma può comunque affrontare qualunque sentiero ed è molto divertente nelle salite tecniche.
Il prezzo a cui te la hanno offerta a mio avviso è veramente buono, MA LA COSA PIù IMPORTANTE è che hai il concessionario vicino, cosa fondamentale per chi è alle prime armi, soprattutto poi con una elettrica.
Se il conce ti ispira fiducia io mi servirei da lui, soprattutto se poi devi prendere 2 bici, il vantaggio ti assicuro sarà impagabile.
Come detto la bici è ottima, oltretutto Giant/Yamaha è un sistema aperto per cui oltre alla app, basta comprare un Garmin ed oltre ad avere tutte le mappe e i dati che ti interessano, programmare percorsi ecc... vedi anche tutti i dati della bicicletta direttamente sul Garmin
Tieni conto che volendo la Stance può anche montare la batteria da 800, anche se la 625 a mio avviso è più che sufficiente
 
  • Like
Reactions: BikesOne and Adrian

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Tieni conto che volendo la Stance può anche montare la batteria da 800, anche se la 625 a mio avviso è più che sufficiente
Sicuro che la versione non pro possa farlo? E comunque sarebbe un upgrade da circa 9-1000 euro.... conviene comprarla direttamente con la 800 a mio avviso, anche perche' con la e+1 pro ti danno anche altre migliorie interessanti, per molto meno di quella cifra.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.815
6.705
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sicuro che la versione non pro possa farlo? E comunque sarebbe un upgrade da circa 9-1000 euro.... conviene comprarla direttamente con la 800 a mio avviso, anche perche' con la e+1 pro ti danno anche altre migliorie interessanti, per molto meno di quella cifra.
La batteria da 800 va bene addirittura per i modelli 2019...

Il tuo ragionamento è corretto, ma dipende cosa gli offre in venditore, dato che su quel modello gli toglie più di mille euro... non è detto che glielo tolga anche sul modello pro
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
202
138
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
60 80 km sono poco indicativi, conta molto di più quanto dislivello farai in quei km. Se fai 500 mt è una cosa, se vai oltre ai 1500 è un altro discorso. Premetto questo perché dici di pesare 90 kg, che non è poco, non è un offesa, anche io sono un cinghiale di 90 kg, e dici di non essere allenato. Ecco il punto è che hai i presupposti per essere tentato di usare le assistenze più alte e quindi più energivore, se quindi i giri che farai avranno molto dislivello non ci penserei un attimo a prendermi la batteria da 900, con quella non avrai ansie da prestazione.....
Poi se nel tempo ti appassionerai molto alla mtb potrai prenderti una full. Imho.
 

Adrian

Ebiker novello
28 Aprile 2024
9
0
1
54
Padova
Visita Sito
Bici
Cube Reaction C62
Un po di ansia me la state mettendo per quello che farò spero mi basti la 625.
Mi informerò dal Concessionario quanto mi fanno la Pro ...
Tuttavia un mio amico che ha la Olympia Performer 900 mi ha detto che è parecchio pesante, io non l'ho provata.