Dilemma Prima E-MTBK

Spaz88

Ebiker novello
5 Maggio 2024
9
2
3
36
Costermano
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti

Da neofita stavo cercando un preziosissimo vostro aiuto per la scelta di una e-mountain bike.

Partiamo con la mia descrizione e desiderata: non sono allenatissimo e non sono in formissima (1,80m x 95kg). Abito nell’entroterra gardesano sponda veneta quindi i sentieri che amo fare vicino casa sono per la stragrande maggior parte sterrati con alcune zone molto dissestate (comunque niente di estremamente tecnico), discese piano piano senza grandi velocità, asfalto o pista ciclabile davvero pochissimo.

Mi sono avvicinato da poco a questa disciplina e mi sta coinvolgendo molto e mi trovo di fronte a questa scelta per l’acquisto del mio primo mezzo:
Negozio di bici mi propone a €3000 una SANTS E-SF 27.5+ ULTD ULTRA con 1000km e con le seguenti caratteristiche:
TELAIO – E-SF 27.5 + Boost G2 Internal Battery
FORCELLA – Rock Shox Yari Boost 160 mm
AMMORTIZZATORE – Rock Shox Super Delux Ultimate
SERIE STERZO – RITCHEY WCS 1 1/8 1 1/2
GUARNITURA – Shimano 34t 175mm
MOZZI – Shimano XT
FRENI – Shimano XT 203/203 mm
MANUBRIO – Ritchey WCS 76 mm
ATTACCO MANUBRIO – Ritchey WCS
REGGISELLA – Tranz x Remote Lock 125 mm
LEVE CAMBIO – Shimano XT 12 v
CAMBIO – Shimano XT 12 V
RUOTA LIBERA – Shimano XT 10-51 t
CATENA – Shimano XT 12 v
COPERTURA – Schwalbe 27.5×2.80
MOTORE – Shimano EP8
BATTERIA – 630 Wh
PESO – 24 Kg

Ho poi un noleggio bici che mi propone praticamente allo stesso prezzo a fine stagione una Trek Rail 5 gen 2 o gen 3 ex noleggio con circa un migliaio di km all’attivo.

Che mi consigliate di fare? Le bici sono a pari livello o ci sono differenze abissali?

Grazie a tutti ciao
 

Spaz88

Ebiker novello
5 Maggio 2024
9
2
3
36
Costermano
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti e grazie per le risposte… in effetti come vi dicevo ho trovato ben poco riguardo a questa bici, le specifiche che vi ho scritto (prese dal sito di un rivenditore di questo marchio) sono aderenti alla realtà (ho provato la bici questo weekend e i componenti sono gli stessi della descrizione)… il modello non è quello riportato da Edicolandia ma si tratta della prima generazione (la bici è del 2021) nella versione “ultra” (che dovrebbe differire dalla classica e dalla super per componenti più di pregio)… quindi il consiglio è di lasciar perdere anche se avessi la possibilità di abbassare il prezzo a 2500? Avete altri modelli da consigliare per le mie necessità rimanendo su un budget di massimo 3000€?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.370
645
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
quindi il consiglio è di lasciar perdere anche se avessi la possibilità di abbassare il prezzo a 2500?
per come la penso io non la comprerei, ma e' una opinione altamente soggettiva.

Motivi:
- marchio poco diffuso e conosciuto -> assistenza e pezzi ricambio specifici per la bici / telaio? boh
- ruote 27.5+ obsolete, i gommoni da 2.8 sono stati chiaramente un tentativo fallito di qualche anno fa. Ovviamente nessuno ti vieta di cambiarle con copertoni da 2.4 o 2.6 come ho fatto con la e-st900 della mia ragazza, ma sono soldi
- geometria decisamente obsoleta, quindi avrei dubbi su come vada in discesa

A 3mila di prezzo di listino non trovi nulla di simile, ovvio, ma con gli sconti che ci sono in giro, qualcosa si, ad esempio la stance di cui si parlava qui https://www.ebike-mag.com/forum/t/prima-ebike-difficile-scelta.18715

Poi se consideri gli usati.. avoja.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.864
6.757
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
per come la penso io non la comprerei, ma e' una opinione altamente soggettiva.

Motivi:
- marchio poco diffuso e conosciuto -> assistenza e pezzi ricambio specifici per la bici / telaio? boh
- ruote 27.5+ obsolete, i gommoni da 2.8 sono stati chiaramente un tentativo fallito di qualche anno fa. Ovviamente nessuno ti vieta di cambiarle con copertoni da 2.4 o 2.6 come ho fatto con la e-st900 della mia ragazza, ma sono soldi
- geometria decisamente obsoleta, quindi avrei dubbi su come vada in discesa

A 3mila di prezzo di listino non trovi nulla di simile, ovvio, ma con gli sconti che ci sono in giro, qualcosa si, ad esempio la stance di cui si parlava qui https://www.ebike-mag.com/forum/t/prima-ebike-difficile-scelta.18715

Poi se consideri gli usati.. avoja.
Mah ???????

Si parla di 3k con possibilità di scendere a 2,5?
Si parla di Yari, freni XT, 24 kili, batteria 630 e Shimano EP8 ?

Io sinceramente non la scarterei e ci farei più che un pensierino, monti degli pneumatici decenti da 2.6 o2.4 ed il 27.5 a mio avviso è molto più divertente del 29 (IMHO)

I ricambi stanno nel rischio di spendere cosi poco
sid
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
209
138
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se riesce a portarla a casa a 2500 io non ci penserei neanche un minuto. Poi quando si parla di ricambi ovviamente parliamo di telaio e in tal caso non tutti i brand blasonati hanno garanzia a vita ma soprattutto nessun brand garantisce, dopo qualche anno dalla produzione, di averne uno a magazzino per la sostituzione. Quindi io la prenderei. È montata bene, ha solo 1000 km quindi probabilmente dovrà solo cambiare la catena, 30 euro per una xt, e godersela più che può.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.370
645
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ad esempio io preferirei questa...si è montata peggio ma è nuova, moderna e di marca ben nota.

 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
209
138
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.370
645
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Montata molto basica e presa online, senza assistenza del venditore.
nel 2021 la stessa bici me la stavano per vendere a 1500 euro in piu'... e comunque siamo confrontando nuovo con usato.

Quanti usati si trovano sui 3k? Troppi..

Io stesso la reign e+3 2022 a fine 2022 l'ho (s)venduta a 3500 euro con 1000km ... e rispetto alla "SANTS E-SF 27.5+ ULTD ULTRA" ci passa un bel po'...


ps: reputo l'assistenza di ridewill, online, molto meglio di quella di tanti negozi locali qui a roma, se non altro ti rispondono e ti risolvono i problemi che hai velocemente.. poi se abiti al nord, hanno anche il negozio fisico.
 
  • Like
Reactions: sideman

Spaz88

Ebiker novello
5 Maggio 2024
9
2
3
36
Costermano
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ad esempio io preferirei questa...si è montata peggio ma è nuova, moderna e di marca ben nota.


nel 2021 la stessa bici me la stavano per vendere a 1500 euro in piu'... e comunque siamo confrontando nuovo con usato.

Quanti usati si trovano sui 3k? Troppi..

Io stesso la reign e+3 2022 a fine 2022 l'ho (s)venduta a 3500 euro con 1000km ... e rispetto alla "SANTS E-SF 27.5+ ULTD ULTRA" ci passa un bel po'...


ps: reputo l'assistenza di ridewill, online, molto meglio di quella di tanti negozi locali qui a roma, se non altro ti rispondono e ti risolvono i problemi che hai velocemente.. poi se abiti al nord, hanno anche il negozio fisico.
Giant monta motore proprio giusto? Si tratta di motori di altri rimarchiati o producono loro? Sono motori buoni?