Emergenza zecche

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
705
168
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Ah beh, avendo la passione di rimettere a posto rottami ferrosi a scoppio, l'antitetanica ce l'ho sempre attiva!

PS: una scelta di vita, ricordarsi ogni 3-10 anni un vaccino oppure assumersi il rischio della malattia correlata.
Può esserlo solo se l'oggetto arrugginito è stato contaminato dalle feci di animali (bovini, equini, ovini) portatori del batterio nel proprio intestino. La ruggine è solo la spia della lunga permanenza dell'oggetto metallico nell'ambiente e, quindi, del suo rischio di contaminazione.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
705
168
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Qui sul Carso di zecche ve ne sono a badilate e purtroppo più volte me ne sono trovate attaccate addosso: dopo i canonici 4 mesi ho fatto sempre l'esame del sangue alla ricerca della borreliosi di Lyme, sempre per fortuna negativa.

Mentre per il morbo di Lyme non esistono vaccini ma si cura con una terapia d'urto a base di antibiotici, l'encefalite virale può essere prevenuta con il relativo vaccino così, vicino al patentino per i funghi, ho deciso di fare anche il vaccino di cui si sta discutendo.

Ricordo comunque che lo stesso acquista parziale efficacia soltanto un paio di settimane dopo la seconda dose, copertura che diventa effettiva soltanto dopo la terza (che ho già fatto da un po') e che ha bisogno di un richiamo dopo tre anni.
Utilizzi anche repellenti?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.262
4.499
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Utilizzi anche repellenti?
Non ti soddisfa più quello che avevi trovato?

 

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
252
156
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Può esserlo solo se l'oggetto arrugginito è stato contaminato dalle feci di animali (bovini, equini, ovini) portatori del batterio nel proprio intestino. La ruggine è solo la spia della lunga permanenza dell'oggetto metallico nell'ambiente e, quindi, del suo rischio di contaminazione.

Cosa di cui non sei mai certo al 100%. Figurati che dal sedile di un'auto d'epoca ho preso una zecca, e la macchina era conservata in un ex fienile da una ventina d'anni...