Misure CUSCINETTI per mozzi Shimano MT410 boost

DARKHORSE

Ebiker ex novello
25 Maggio 2023
18
3
3
43
FRIULI
Visita Sito
Bici
GIANT
Buongiorno,

Come da titolo avrei bisogno delle misure esatte dei cuscinetti del mozzo Shimano MT410 Boost, per non dover smontare per misurare, dato che poi dovrei attendere la consegna.

Il codice shimano dei cuscinetti dovrebbe essere Y3HV48000

Volevo valutare cuscinetti equivalenti buoni SKF , ma mi servono le misure... qualcuno le sa per certo?

i mozzi anteriore e posteriore hanno la stessa sigla MT410, ma i cuscinetti sono gli stessi o cambiano?

Grazie
 
Ultima modifica:

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
956
733
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Grazie mille, proprio le misure che cercavo!

Misurare col calibro era scontato, ma poi la bici dovrebbe stare ferma finché non arrivano i nuovi cuscinetti, oppure avrei dovuto rimontare i vecchi per poi rismontare... era per quello che preferivo trovare le misure...

Grazie!
Allora devi sperare in qualcuno che abbia quei cuscinetti smontati, anche perchè pure nella documentazione tecnica di Shimano non è riportato nulla... (sono giapponesi, bravissimi in tante cose, ma pessimi in altre. IMHO)
 
23 Gennaio 2020
1.502
1.068
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Allora devi sperare in qualcuno che abbia quei cuscinetti smontati, anche perchè pure nella documentazione tecnica di Shimano non è riportato nulla... (sono giapponesi, bravissimi in tante cose, ma pessimi in altre. IMHO)
No, le misure sono riportate proprio sull'esploso che ho linkato sopra

Y3HV48000.png
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
328
205
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Volevo valutare cuscinetti equivalenti buoni SKF , ma mi servono le misure... qualcuno le sa per certo?
La butto lì...
Sicuro di saper come si sceglie un cuscinetto?? :D
Chiedo perché data una determinata misura, ci sono almeno 3 tipi di cuscinetto apparentemente identici che puoi comprare, ma solo 1 è quella giusta!
 

DARKHORSE

Ebiker ex novello
25 Maggio 2023
18
3
3
43
FRIULI
Visita Sito
Bici
GIANT
Basta acquistare quelli ufficiali shimano per aver la certezza...

Ma potresti comunque farci una lezione sui cuscinetti, visto che penso interesserebbe a tutti...
In cosa divergono i 3 tipi apparentemente identici?
 
  • Like
Reactions: Giocody

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
956
733
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Basta acquistare quelli ufficiali shimano per aver la certezza...

Ma potresti comunque farci una lezione sui cuscinetti, visto che penso interesserebbe a tutti...
In cosa divergono i 3 tipi apparentemente identici?
Non ha tutti i torti, a parte le misure, ci sono tipi con protezione migliore (te lo semplifico) che in parole povere sono con tenute stagne da entrambi i lati oppure tenuta stagna da un solo lato oppure gruppo sfere rinforzate, ecc... In effetti prendere gli originali shimano non è sbagliato, di solito la sigla corretta è riportata sulla protezione laterale.
Questo link potrebbe esserti d'aiuto per una migliore comprensione:
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.402
613
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Basta acquistare quelli ufficiali shimano per aver la certezza...

Ma potresti comunque farci una lezione sui cuscinetti, visto che penso interesserebbe a tutti...
In cosa divergono i 3 tipi apparentemente identici?
Come minimo sindacale,il cuscinetto deve essere almeno 2RS.poi alcuni in base al loro "lavoro" devono avere molte sfere.la mia e-bike,ad esempio, necessita di di cuscinetti abbastanza standard(come misure) ma in VRS e VRD
 

Allegati

  • IMG20240517133817.jpg
    IMG20240517133817.jpg
    520,7 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
328
205
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ma potresti comunque farci una lezione sui cuscinetti, visto che penso interesserebbe a tutti...
Lezioni le farò il giorno in cui diventerò professore, per ora mi limito a condividere cose contro cui ho sbattuto la faccia quando ho dovuto iniziare a destreggiarmi tra i cuscinetti :joy:

Tralasciando quelli con para polvere Z o 2Z (a clip metallica) che di solito non si usano sulle biciclette, per quelli con para polvere in gomma indicati con il suffisso RS o 2RS ne esistono con il labbro in gomma che sfiora il cuscinetto e con il labbro che tocca esercitando pressione.
Nei mozzi delle bici vanno usati quelli a sfioramento. Quelli a pressione sono sensibilmente più duri da girare.
Il problema è che per questa differenza di contatto non esiste una sigla standard che la indichi. Ogni produttore si inventa la sua!
Infine c'è la terza tipologia di cuscinetti che può fregarti e che di norma si usa sulle articolazioni del telaio, cioè quelli senza gabbia. Contengono un numero maggiore di sfere, resistono a carichi maggiori, ma non gradiscono la rotazione.

Enduro (la marca di cuscinetti) e NTN ad esempio indicano con:
LLB i parapolvere con labbro a sfioramento
LLU i parapolvere con labbro a pressione
MAX quelli senza gabbia.

i VRS e VRD indicati sopra se non sbaglio sono sigle dei cuscinetti "bolu" e indicano il primo un senza gabbia e labbro a sfioramento, mentre VRD indica labbro a pressione senza gabbia.

Infine c'è la storia del rating ABEC... Un ABEC 3 è più che perfetto per una MTB. Buttando soldi in + per una ABEC 5 stai solo mettendo la cravatta di seta a un maiale in mezzo alla merd@ :D
 
Ultima modifica:

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.402
613
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
i VRS hanno molte + sfere dei 2RS (standard con solamento il doppio labbro di protezione)
 

Allegati

  • 61Gu8-2NAfL._AC_UF894,1000_QL80_.jpg
    61Gu8-2NAfL._AC_UF894,1000_QL80_.jpg
    88,6 KB · Visite: 4