Avete mai incontrato animali nei giri in e-bike

Ambro69

Ebiker ex novello
24 Novembre 2023
39
50
18
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Uscendo la mattina presto per evitare l'umanità mi capita spesso di fare incontri, a volte anche in pausa pranzo però, prealpi lombarde nel Comasco. Mi sono innamorato dei mufloni, magnifici caproni. Poi incontro spesso caprioli. Settimana scorsa mi sono abbastanza spaventato perché salendo su una jeeppabile, scollinando, mi sono trovato davanti 7 lattoni di cinghiale con scrofa di scorta appena dentro il bosco... e ne aveva ancora 4! 11 in totale. Ho temuto una reazione ma si sono tutti dileguati con molta calma.
In un paese vicino e stato segnalato ed accertato un lupo... Ecco quello mi farebbe effetto.
Anche io giro da quelle parti, anni fa era stato avvistato un puma, adesso è comparso il lupo, tra poco salterà fuori anche un orso e siamo a posto

 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
I lupi se appena possono evitano gli incontri con l'uomo, orsi è davvero improbabile incontrarne, il problema grosso sono i cani ed i relativi "padroni". Ma davvero state lì a chiedervi se sia legale o meno essere equipaggiati di strumenti atti a difendersi da attacchi che potrebbero avere conseguenze molto spiacevoli se non letali? Io li porto e stop, se niente/nessuno mi assale non li uso, se vengo costretto a difendermi e me la scappotto penserò poi alle conseguenze legali. Scusate ma io giro quasi sempre solo e spesso in posti pochissimo battuti e la vedo così.
 

formercampy

Ebiker novello
15 Dicembre 2023
11
2
3
58
Pozzolo Formigaro, Piemonte Italy
Visita Sito
Bici
Scott Addict eRide 20
I lupi se appena possono evitano gli incontri con l'uomo, orsi è davvero improbabile incontrarne, il problema grosso sono i cani ed i relativi "padroni". Ma davvero state lì a chiedervi se sia legale o meno essere equipaggiati di strumenti atti a difendersi da attacchi che potrebbero avere conseguenze molto spiacevoli se non letali? Io li porto e stop, se niente/nessuno mi assale non li uso, se vengo costretto a difendermi e me la scappotto penserò poi alle conseguenze legali. Scusate ma io giro quasi sempre solo e spesso in posti pochissimo battuti e la vedo così.
La lista di animali che ho incontrato in tanti anni di bici è lunga e variegata.
Lo scorso anno mi è capitato di incrociare un lupo (solitario) sull'appennino ligure. Non ho fatto in tempo a pensare sul da farsi, che l'animale si è fortunatamente dileguato. Incontrate poi diverse volpi (una delle quali morta a bordo strada, le altre invece belle vispe), e tanti caprioli e cinghiali (questi ultimi, per fortuna, sempre pacifici nell'occasione). Una volta ho investito in discesa anche un bel biscione che ho visto all'ultimo momento e non sono riuscito ad evitare.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Paradossalmente secondo me gli animali classicamente considerati pericolosi tipo lupi e orsi eppure vipere, lo sono solo se molestati o spaventati, infatti normalmente il più delle volte fuggono dall'uomo molto prima di avere un confronto ravvicinato, secondo me sono proprio i cani ma anche i cinghiali ad essere per davvero pericolosi e imprevedibili, attaccando senza preavviso o motivo apparente.
 
Ultima modifica:

giovanni79

Ebiker ex novello
13 Giugno 2022
29
9
3
44
verona
Visita Sito
Bici
cube
Copio l'idea del forum muscolare per aprire anche qui una sezione simile iniziando con un bellissimo incontro ravvicinato avvenuto Sabato con una pernice a circa 1200 MT zona cima bossola (TO).

Domenica invece sopra a Cervinia a circa 2500mt mi ha tagliato la strada una marmotta bella cicciotta , correva come una disperata e ci é mancato veramente poco che non la prendessi, mi é spuntata all'improvviso dopo un drop..